Sanzioni
1.9.2021
Federprivacy
Spagna: DPA impone sanzione da 2,5 milioni di euro a catena di supermercati
Sanzione da 2,5 milioni di euro alla catena di supermercati che usava il riconoscimento facciale per scovare i clienti con pendenze con la giustizia
L'Autorità per la protezione dei dati Spagnola ha inflitto una sanzione per 2,5 milioni di euro alla catena di supermercati Mercadona per aver usato un sistema di videosorveglianza dotato di riconoscimento facciale in modo illecito. Tale sistema, infatti, aveva l'obiettivo di identificare il volto di tutti coloro che entravano nei supermercati, compresi clienti adulti e bambini, nonché degli stessi dipendenti, per individuare chi tra gli avventori fosse un pregiudicato o sotto altre restrizioni giudiziarie, bloccandone in tal caso l’ingresso e facendo scattare un allarme per richiedere l’intervento del personale della sicurezza.
Sportello privacy
L'ESPERTO RISPONDE
Data Protection e Data Security. Scenari normativi e vulnerabilità.
SCOPRI DI PIÙ
Nuova LPD: sarà vigente dal 2023…voi siete pronti?
SCOPRI L'EVENTO
Clubhouse: il mondo in una stanza
Intervista a Cristina Giotto Boggia dal minuto 12:10
Coming soon Aprile 2020
resta informato
Coming soon e-learning Nuova LPD
resta informato
Nasce E-Learning Atelier
vai al sito
Nasce Sportello Privacy
leggi l'articolo
LPDP
leggi l'articolo