A norma dell’art. 60 e segg. del Codice civile è costituita un’associazione denominata “AssociazionePrivacy Ticino – APT”, con sede presso il domicilio professionale del presidente.
L’Associazione ha quale fine quello di promuovere la cultura della Privacy e della sicurezza dei dati personali attraverso la raccolta, la catalogazione, la creazione e la diffusione, a seconda del caso, di informazioni, pareri, novelle legislative, dottrina, giurisprudenza e riferimenti circa lo stato attuale e l’evoluzione delle normative nazionali e internazionali in materia di protezione dei dati.L’Associazione, in particolare attraverso il sito www.osservatorioprivacy.ch , o altri portali e/o strumenti, si prefigge di fungere da riferimento per privati, aziende ed enti pubblici per raggiungere il proprio scopo.
L’Associazione intende inoltre sviluppare una rete di collaborazioni con i privati e l’ente pubblico ed altre associazioni aventi uno scopo affine, nel resto dellaSvizzera e all’estero, per lo sviluppo in Ticino di un centro di competenze per supportare le attività pubbliche e private nella gestione dei dati, in particolare quelli personali e per favorire, attraverso la cultura della privacy, della sicurezza nel trattamento dei dati e del rispetto della confidenzialità, lo sviluppo di attività ad alto valore aggiunto sul territorio cantonale.
L’Associazione può inoltre, direttamente o indirettamente, in autonomia o in collaborazione con terzi, organizzare, partecipare, favorire, ogni genere di attività utile o necessaria al raggiungimento dello scopo, ad esempio ma non soltanto, attraverso eventi, conferenze, corsi, programmi di studio ecc..
L’Associazione può finanziare e sostenere attività aventi uno scopo affine, sostenere mediante il finanziamento di borse di studio o altro, l’insegnamento e lo studio delle discipline e delle professioni affini o pertinenti allo scopo sociale.
L’Associazione può acquisire, detenere, alienare e sfruttare in qualsiasi altro modo proprietà intellettuali, così come pure acquisire, detenere, alienare e sfruttare in qualsiasi altro modo software e/o parti di esso (codici sorgente, ecc.),processi e sistemi, utili o necessari al raggiungimento dello scopo.
Per il perseguimento della finalità, l’Associazione dispone:
Ogni persona fisica o giuridica avente un comprovato interesse o uno scopo affine può richiedere di diventare socio attivo, nella misura in cui non si trovi in una situazione di contrasto o potenziale conflitto, con l’Associazione, i suoi interessi, i suoi organi o i soci.
Ogni persona fisica o giuridica può, in assenza di un comprovato interesse rispettivamente di uno scopo affine, richiedere di diventare un socio passivo, definito socio “Sostenitore”, che non ha diritto di voto.
Il Comitato valuta i requisiti e se gli stessi sono adempiuti ammette la richiesta. In caso contrario ne dà notizia all’interessato, senza dover indicare i motivi. Eventuali controversie sono risolte dall’Assemblea.
L’appartenenza cessa:
Le dimissioni sono possibili in qualsiasi momento con il preavviso di cui all’art. 70 cpv. 2 CC. In ogni caso le dimissioni non liberano il socio dall’obbligo di corrispondere l’integralità della quota sociale per l’anno in corso al momento delle dimissioni. La lettera di dimissione deve essere inviata al Comitato mezzo e-mail.
Un socio può essere escluso dall’associazione in qualsiasi momento senza fornire un motivo. L’assemblea sociale delibera in merito all’esclusione.
Gli organi dell’associazione sono:
L’organo supremo dell’Associazione è l’Assemblea sociale. Un’Assemblea sociale ordinaria ha luogo annualmente. Assemblee generali straordinarie possono essere convocate ogni qualvolta il Comitato le giudichi necessarie o allorché almeno 1/5 dei soci ne facciano richiesta scritta.
I soci vengono invitati all’Assemblea sociale in anticipo, almeno 15 giorni calendario prima della data dell’Assemblea. L’invito deve essere trasmesso mezzo posta elettronica e/o altro media elettronico (compreso il sito web dell’Associazione) e/o per lettera e/o mediante la pubblicazione su almeno un quotidiano cantonale, con allegato l’ordine del giorno.
L’Assemblea sociale ha i seguenti compiti inalienabili;
L’Assemblea può validamente costituirsi anche virtualmente; in tale evenienza i soci devono essere posti in condizione di riconoscere tutti i soci partecipanti e di esprimere il proprio voto. Se possibile e preferibilmente l’Assemblea virtuale dovrà svolgersi mediante un sistema di videoconferenza adeguato. Più soci possono partecipare congiuntamente all’Assemblea in videoconferenza; dovranno essere posti singolarmente in condizione di esprimere il proprio voto. Le Assemblee svolte in video-conferenza possono essere videoregistrate. La registrazione potrà essere conservata per un massimo di 10 anni, ma in ogni caso il tempo necessario per la trascrizione del verbale e la sua approvazione cresciuta in giudicato. Ogni socio ha diritto di chiedere l’oscurazione della propria immagine. Per il resto si applicano le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
Il Comitato è composto da 3 a 11 membri.
Il Comitato rappresenta l’associazione all’esterno e gestisce le attività in corso, con facoltà di delega a terzi.
Il Comitato designa un Presidente, almeno un Vicepresidente, un Segretario e un Tesoriere. Le cariche, ad eccezione di quella del Presidente, possono essere cumulabili.
Il Comitato può inoltre nominare e costituire delle commissioni speciali composte anche da terzi, per la trattazione di particolari affari o eventi.
I lavori del Comitato si possono svolgere in videoconferenza o attraverso mezzi idonei a garantire il reciproco riconoscimento dei membri e la confidenzialità dei lavori. È data la facoltà, ma non l’obbligo, di videoregistrare i lavori del Comitato per facilitare la verbalizzazione delle delibere.
L’Assemblea sociale nomina, se necessario, il revisore dei conti il quale controlla la contabilità e esegue almeno una volta all’anno un controllo casuale.
L’Associazione è vincolata dalla firma collettiva del Presidente con un membro del Comitato. Il Comitato può conferire a terzi l’autorizzazione a firmare, definendone le modalità di firma.
Per i debiti dell’Associazione risponde esclusivamente il patrimonio dell’Associazione. È esclusa la responsabilità personale dei soci.
Lo scioglimento può in ogni tempo essere pronunciato, esclusivamente con la maggioranza dei voti espressi che rappresenti al contempo 2/3 dei voti dei soci dell’Assemblea sociale.
Con lo scioglimento dell’Associazione, il patrimonio dell’Associazione va a un’istituzione che persegue la stessa o una simile finalità.
I presenti statuti sono stati accettati nell’ambito dell’Assemblea costitutiva del 6 aprile 2020.