News dal mondo
22.12.2025

NIS 2: prime scadenze all'orizzonte. Tutta la roadmap per il 2026.

La Direttiva NIS 2 è punto centrale del dibattito nell’Unione Europea per aumentare la resilienza digitale e la sicurezza informatica contro il crescente numero e la complessità delle minacce informatiche. Dopo la piena applicabilità ad ottobre 2024, le prime registrazioni e le linee guida iniziali nel 2025, la Direttiva entrerà nel vivo solamente l'anno prossimo con la prima scadenza già a gennaio 2026: chi si è registrato nel 2025 dovrà rinnovare la registrazione; chi nel frattempo è diventato soggetto NIS2, dovrà registrarsi per la prima volta.  Il consiglio di ACN è di non attendere la scadenza del termine in modo da evitare sovraccarichi della piattaforma e difficoltà operative.

Tra febbraio e settembre 2026 ACN pubblicherà gradualmente le linee guida settore per settore, quindi non come unico documento, che daranno indicazioni più concrete sulle misure di sicurezza richieste.

Il 31 ottobre 2026 è la scadenza per l’implementazione delle misure di base, dopo tale data l'ACN potrà avviare attività ispettive. Anche in questo caso, il consiglio è di non aspettare l’ultimo momento per completare le implementazioni.

Successivamente, seguirà una fase di implementazione più approfondita e completa in cui ACN garantirà un adeguato periodo per l’adozione delle misure a lungo termine.