Attualità
16.10.2019
Nicola Vanin
La frode nel consenso online
False stringhe di consenso GDPR, che c’è da sapere sulla nuova frode nella pubblicità online
Pubblicità online: false stringhe di consenso per pubblicare più annunci personalizzati a dispetto del consenso fornito dagli utenti. In un classico esempio di frode nella stringa di consenso, un fornitore di tecnologia pubblicitaria manomette consapevolmente le informazioni sul consenso contenute nella stringa di consenso di un editore, al fine di offrire loro la possibilità di pubblicare annunci personalizzati. Gli operatori di mercato interessati da questo problema stanno discutendo due opzioni principali per contenere il fenomeno del faking GDPR consent strings.
La prima è volta ad aumentare i controlli a campione da parte dei fornitore di tecnologia pubblicitaria.
La seconda è crittografare la stringa; aspetto che al momento non è ben visto per i costi di sviluppo da apportare alle piattaforme pubblicitarie esistenti.
Anche le Autorità europee di controllo da parte loro hanno al momento 2 soluzioni possibili: lasciare la possibilità di manomettere le stringhe di consenso, oppure intervenire con l'imposizione di sanzioni e multe se hanno identificato una falsa conformità.
Sportello privacy
L'ESPERTO RISPONDE
Data Protection e Data Security. Scenari normativi e vulnerabilità.
SCOPRI DI PIÙ
Nuova LPD: sarà vigente dal 2023…voi siete pronti?
SCOPRI L'EVENTO
Clubhouse: il mondo in una stanza
Intervista a Cristina Giotto Boggia dal minuto 12:10
Coming soon Aprile 2020
resta informato
Coming soon e-learning Nuova LPD
resta informato
Nasce E-Learning Atelier
vai al sito
Nasce Sportello Privacy
leggi l'articolo
LPDP
leggi l'articolo