Sanzioni
5.6.2020
EDPB

Il Garante finlandese ha inflitto tre ammende amministrative per violazioni della protezione dei dati

Finnish DPA imposed three administrative fines for data protection violations

Il  Garante finlandese ha inflitto ammende amministrative a tre società per  violazione del Regolamento sulla protezione dei dati.

La prima ammenda (di 100.000 euro) è stata inflitta a Posti Oy che non ha  informato gli interessati dei loro diritti, incluso il diritto di opporsi  alla divulgazione dei dati, in relazione all'emissione di notifiche di cambio  di indirizzo.
La seconda decisione riguarda una denuncia presentata al Garante su come  Kymen Vesi Oy ha elaborato i dati sulla posizione dei propri dipendenti  monitorando i veicoli con un sistema di informazione sui veicoli. Il  responsabile del trattamento non ha effettuato la valutazione di impatto  richiesta dal GDPR prima di iniziare a elaborare i dati sulla posizione. Tali  dati sono stati utilizzati, tra le altre cose, per il monitoraggio  dell'orario di lavoro. Il Garante ha inflitto un'ammenda amministrativa di  16.000 euro a Kymen Vesi Oy.
Nel terzo caso, il Garante è stato informato di una società che raccoglieva  dati personali non necessari da candidati e dipendenti. La società ha infatti  chiesto informazioni su questioni quali credenze religiose, stato di salute,  possibile gravidanza e stato familiare delle persone interessate.  Sono state inoltre rilevate carenze nella  documentazione del responsabile del trattamento relativa alla conformità al  GDPR.
Il Garante ha ordinato alla società di eliminare i dati non necessari, ha  emesso un provvedimento sulle carenze nella documentazione, ed ha inoltre  inflitto un'ammenda amministrativa di 12.500 euro alla società.