Attualità
3.2.2022
Cybersecurity360.it

I pagamenti online, le best practice per una minaccia quanto mai attuale

E-commerce e pagamenti digitali: la guida pratica per mantenere al sicuro le organizzazioni

Il mondo dei pagamenti contactless si sta evolvendo a grande velocità, la crescita esponenziale dello shopping online sta spingendo le organizzazioni a creare i propri e-commerce e ad adottare nuove infrastrutture di pagamento digitale.
Milioni di carte di credito e informazioni sensibili vengono archiviate nei sistemi di e-commerce delle aziende, una ghiotta opportunità per molti hacker. Le conseguenze di un furto di dati potrebbero essere catastrofiche, in termini di reputazione, sanzioni, fiducia dei clienti e cause legali.
Una serie di best practice possono aiutare le organizzazioni nella prevenzione dei rischi informatici:
- Seguire le linee guida del Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS), lo standard internazionale per la protezione dei dati relativi alle carte di credito.
- Protezioni della rete e dei gateway, tramite l'utilizzo di suite integrate per la difesa e informazioni in tempo reali su minacce/attacchi.
- Disporre di Tool di security management per disporre di una sicurezza basata su criteri e un’autenticazione forte.
- Utilizzo di VPN (Virtual Private Network), point-to-point encryption (P2PE), autenticazione a più fattori (MFA), tokenizzazione (tecnologia blockchain) e tecnologie Visa 3-D Secure.