Sanzioni
14.12.2021
Swissprivacy

Condanna di TikTok: dovere di informazione e tutela dei minori

Condamnation de TikTok : devoir d’information et protection des mineurs

L'Autorità olandese per la protezione dei dati (Autoriteit Persoonsgegevens, AP) ha multato TikTok Inc. per 750.000 euro per non aver rispettato l'obbligo di fornire informazioni ai minori. Proprio i più giovani sono i principali utenti di TikTok.
La violazione si sarebbe protratta dal 2018 al 2020.
Il principio di trasparenza del GDPR richiede che gli interessati debbano essere consapevoli dei rischi, delle regole, delle garanzie e dei diritti relativi al trattamento dei loro dati ed essere in grado di comprendere la portata e le conseguenze di tale trattamento.
L'autorità ha rilevato che era particolarmente semplice accedere all'app fornendo una falsa data di nascita, che metteva i bambini più piccoli a rischio di incontrare utenti malintenzionati. TikTok ha quindi implementato migliori controlli parentali consentendo ai genitori di gestire le impostazioni sulla privacy dell'account dei propri figli.
Il testimone è ora passato all'autorità irlandese per la protezione dei dati, dove TikTok ha la sede principale in Europa, ai fini di indagare sui trasferimenti di dati verso paesi terzi.