News CH
22.12.2025

Approvata la nuova Legge sulla videosorveglianza pubblica: entrata in vigore prevista nel 2026

La nuova Legge sulla videosorveglianza pubblica (LViSo) è stata approvata dal Gran Consiglio il 12 giugno 2025, creando un quadro normativo uniforme e aggiornato per l’uso della videosorveglianza da parte di enti pubblici cantonali, comunali e privati che svolgono compiti di diritto pubblico in Ticino. L’entrata in vigore è prevista indicativamente per il 1° luglio 2026.

Al momento dell’entrata in vigore della LViSo, tutti i soggetti sottoposti alla legge dovranno disporre di un regolamento di attuazione conforme all’art. 13. L’Incaricato cantonale della protezione dei dati  mette a disposizione un regolamento standard, mentre una versione specifica per il Cantone verrà pubblicata tra febbraio e marzo 2026.

I Comuni o altri enti che dispongono già di un regolamento sulla videosorveglianza sono invitati a riesaminarlo alla luce del nuovo regolamento standard e ad adeguarlo, se necessario, entro l’entrata in vigore della LViSo. Poiché la nuova legge riprende in gran parte il modello di regolamento del 2023, gli adeguamenti richiesti dovrebbero essere minimi. Eventuali ripetizioni tra la LViSo e i regolamenti comunali possono essere mantenute purché non contrarie ai principi della nuova legge.

Con l’entrata in vigore della LViSo, il regolamento standard del 2023 sarà sostituito dai nuovi modelli. Gli enti che stanno adottando o intendono adottare un regolamento sulla videosorveglianza sono invitati a utilizzare fin da subito il nuovo regolamento standard, ma ad applicarlo solo dopo l’entrata in vigore della LViSo, per evitare modifiche ravvicinate.