News CH
30.11.2025

Al via avvisi immediati su gravi minacce informatiche tramite la piattaforma Alertswiss

Alertswiss, la piattaforma svizzera che aggrega informazioni rilevanti in caso di un evento particolarmente critico o dannoso per la salute umana, può essere utilizzata anche per le segnalazioni relative a incidenti informatici. A darne comunicazione è l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) che, grazie a una stretta collaborazione con  l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), istituisce questo canale ulteriore per la segnalazione delle gravi minacce informatiche alla popolazione e alle aziende site nel territorio svizzero. Lo scopo è quello di ampliare i mezzi finora utilizzati per informare, avvertire e proteggere rapidamente contro attacchi informatici di vasta portata o di tipo inedito, fornendo al contempo istruzioni pratiche su come comportarsi.

Per quanto riguarda invece le ciberminacce piu comuni, come le campagne di phishing, l’UFCS continuerà a sensibilizzare e a proteggere la popolazione tramite i canali consueti.

Le notifiche verranno pubblicate contemporanemente sul sito dell’UFCS, sul Cyber Security Hub, su LinkedIn e, da ora, anche su Alertswiss — sia sull’app (attualmente installata su oltre 2,3 milioni di smartphone) che sul sito web. Gli utenti possono ricevere notifiche push con informazioni, avvisi o allarmi relativi alla protezione civile. A seconda della situazione, gli avvisi dell’UFCS saranno visibili su tutto il territorio svizzero o soltanto nei cantoni di interesse, e saranno classificati con i livelli “allerta” o “informazione”.

Consulta il sito dell’UFCS per avere tutte le infomazioni a riguardo, segnalare eventi sospetti o porre domande.